Corsi Mindfulness | Progetto M.E.T.A.
Il CRPP (Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia) ha avviato un progetto sperimentale a titolo gratuito per offrire, alle associazioni di volontariato che svolgono attività di solidarietà sociale no profit, uno strumento valido per aiutare i volontari a gestire lo stress dovuto alla loro attività d'intervento e assistenza e fornire loro delle risorse concrete per riuscire a salvaguardare il proprio equilibrio psicofisico, spesso minato dalla complessità delle realtà sociali con cui entrano in contatto.
Il Progetto META (MINDFUL EMPOWERMENT THROUGH ACTION) o META-Volontariato si pone l'obiettivo di facilitare e incoraggiare il processo di evoluzione del singolo grazie alla propria partecipazione attiva al processo di evoluzione del gruppo.
Ogni individuo infatti può mettere a disposizione della comunità tempo e abilità grazie ad un attivismo responsabile che crea connessione e condivisione. Lo scopo di questa iniziativa è quello di lavorare per il potenziamento e l'autodeterminazione (EMPOWERMENT) del singolo e della collettività, favorendo l'esperessione delle risorse latenti, sia dell'individuo che del sistema, in modo consapevole (MINDFUL) e operativo (ACTION).
Per questo motivo abbiamo deciso di metterci gratuitamente a disposizione delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio offrendo loro il Programma MBSR per Volontari (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza).
Come si svolge il corso
Essendo un corso di gruppo, il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 14. Prima dell'inizio del corso, il conduttore incontra singolarmente ogni iscritto al fine di fornire delucidazioni in merito agli incontri e comprendere le motivazioni e le esigenze di ogni partecipante.
Il corso prevede 8 incontri della durata di 2 ore e 30 ciascuno, inoltre è prevista una giornata di pratica intensiva (tra il 6° e 7° incontro) per un totale di 9 appuntamenti complessivi che si svolgono a cadenza settimanale.
Gli obiettivi del corso prevedono:
- l'acquisizione di strumenti e risorse pratiche per riconoscere come comunicano mente e corpo di fronte agli eventi stressanti al fine di produrre risposte comportamentali più idonee e in linea con il nostro benessere
- la sensibilizzazione a recuperare il senso di connessione e integrazione con la nostra realtà sia interna che esterna
- l'attivazione di un processo di crescita personale attraverso il quale apprendere sempre meglio a prenderci cura di noi grazie al riconoscimento delle nostre reali esigenze, potenzialità e possibilità
- imparare a preservare un sano e personale equilibrio psico-fisico attraverso le pratiche di consapevolezza
- migliorare la capacità di autoregolazione corporea ed emotiva grazie all'acquisita abilità di prestare attenzione e consapevolezza alle sensazioni, emozioni e pensieri che emergono di volta in volta quando incontriamo determinati stimoli o sfide ambientali
Invitiamo pertanto tutte le assciazioni di volontariato riconosciute e presenti sul territorio, che operano per scopi di utilità sociale, a contattarci per valutare insieme come i corsi MBSR del Progetto - META possano essere fruibili dai volontari.
Date e orari
Le date e gli orari del corso vengono concordati insieme all'associazione.
Responsabile dei corsi
Dott.ssa Maura Santandrea, Psicologa e Psicoterapeuta, vice-presidente e docente del CRPP (Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia). Istruttrice di Mindfulness e protocollo MBSR ;Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale; Specializzata in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana; Specializzata in Psicoterapia Sistemica di Gruppo.
Tutti questi approcci coadiuvano e integrano il Programma MBSR apportando al metodo la completezza e la visione olistica dell'approccio sistemico, le competenze sugli stati di coscienza, sugli stati di flusso organizzativo del cervello e sulle tecniche induttive della scuola d'ipnosi Ericksoniana