Corsi Mindfulness di gruppo
Il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) si rivolge a tutte quelle persone che hanno intenzione di prendersi cura di sé :
- per un motivo specifico: come ad esempio stress dovuto a un disagio fisico ( gestione del dolore acuto o cronico, problemi cardiovascolari , artrite reumatoide , fibromialgia, diabete , mal di testa, disturbi alimentari, problemi gastrointestinali, asma....)
oppure dovuto ad un disagio psicologico (ansia , depressione , insonnia, isolamento sociale , senso di solitudine, gestione delle rabbia, problemi relazionali,difficoltà nella gestione delle emozioni, ruminazione mentale...)
- per salvaguardare il proprio benessere psico-fisico: fare esperienza di un percorso di crescita personale basato sulla consapevolezza e attraverso il quale recuperare e potenziare le proprie risorse personali
Come si svolge il corso
Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 12. Prima dell'inizio del corso, il conduttore incontra singolarmente ogni iscritto al fine di fornire delucidazioni in merito agli incontri e comprendere le motivazioni, gli obiettivi e le esigenze di ogni partecipante.
Il corso prevede 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno, inoltre è prevista una giornata di pratica intensiva (tra il 6° e 7° incontro) per un totale di 9 appuntamenti complessivi che si svolgono a cadenza settimanale. Il Centro dispone di un'ampia sala confortevole,luminosa e climatizzata, munita di tappetini, cuscini, panchetti e copertine per la meditazione messi a disposizione dei partecipanti.
Gli obiettivi del corso prevedono:
- l'acquisizione di strumenti e risorse pratiche per riconoscere come comunicano mente e corpo di fronte agli eventi stressanti al fine di produrre risposte comportamentali più idonee, salutari e in linea con il nostro benessere
- la sensibilizzazione a recuperare il senso di connessione e integrazione con la nostra realtà sia interna che esterna
- l'attivazione di un processo di crescita personale attraverso il quale apprendere sempre meglio a prenderci cura di noi grazie al riconoscimento delle nostre reali esigenze, potenzialità e possibilità
- imparare a preservare un sano e personale equilibrio psico-fisico attraverso le pratiche di consapevolezza
- migliorare la capacità di autoregolazione corporea ed emotiva grazie all'acquisita abilità di prestare attenzione e consapevolezza alle sensazioni, emozioni e pensieri che emergono di volta in volta quando incontriamo determinati stimoli o sfide ambientali
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario partecipare ad un incontro conoscitivo gratuito. Dal momento che l'MBSR è un’esperienza impegnativa che ci accompagnerà per otto settimane, è importante che la scelta di intraprendere questo percorso sia motivata e consapevole.
A tal fine, organizziamo periodicamente degli incontri conoscitivi durante i quali presentiamo il programma e proponiamo una breve pratica di meditazione guidata. Allo stesso tempo, cogliamo l'occasione per rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie prima di iscriversi.
Successivamente, per tutti coloro che sono interessati a partecipare al programma MBSR, è previsto un breve colloquio individuale per approfondire gli obiettivi e le esigenze di ognuno.
Costo
Il costo complessivo del corso è di 380 euro. E' possibile versare questa quota in due soluzioni:
- La quota d'iscrizione di 70 euro verrà versata dopo il colloquio conoscitivo con il conduttore del corso.
- Il saldo della restante somma (310 euro) verrà versato con almeno 7 giorni di anticipo dalla data di inizio del corso.
La quota comprende anche il supporto di dispense, schede, materiale divulgativo e file audio con le registrazioni delle pratiche di consapevolezza.
L'intero costo del corso è detraibile come prestazione sanitaria ed è esente iva.
La domanda di partecipazione non è considerata vincolante e non costituisce l'iscrizione al Corso.
Istruttrice del corso
Dott.ssa Maura Santandrea, Psicologa e Psicoterapeuta, vice-presidente e docente del CRPP (Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia). Insegnante certificata di Mindfulness e protocollo MBSR; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale; Specializzata in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana; Specializzata in Psicoterapia Sistemica di Gruppo.
Tutti questi approcci coadiuvano e integrano il Programma MBSR apportando al metodo la completezza e la visione olistica dell'approccio sistemico, le competenze sugli stati di coscienza, sugli stati di flusso organizzativo del cervello e sulle tecniche di conduzione e d'induzione della scuola d'ipnosi Ericksoniana.