Il contesto lavorativo può costituire una grande fonte di stress per diversi motivi: l'entità dell'impegno richiesto o il rispetto dei tempi previsti; le gestione delle relazioni con i colleghi; le aspettative che nutriamo nei confronti di noi stessi, degli altri, dell'azienda;il significato del nostro lavoro nella nostra vita e la motivazione verso la professione; la dimensione della creatività e del dinamismo che, a lungo andare, possono essere compromesse. Consapevoli del fatto che lo stress nel lavoro non si può eliminare, molte aziende stanno cercando di attrezzare i dipendenti a fronteggiarlo meglio e a ridurre l'impatto che questo può avere sulla qualità del lavoro e della vita in generale, offrendo loro degli interventi basati sulla Mindfulness.
Nel 2007 Google da il via a SIY “Search Inside Yourself”, ovvero un programma costruito e testato per Google basato sulla Mindfulness e sull'intelligenza emotiva che nel giro di poco tempo è diventato parte integrante della formazione interna dell'azienda e a cui hanno aderito entusiasticamente migliaia di persone. SIY è stato ideato a partire dagli studi sui benefici della Mindfulness sulla neuroplasticità del cervello e sulla possibilità di affinare la capacità di tollerare e gestire lo stress quotidiano.
Come la Mindfulness influenza la struttura e le funzioni della mente
La pratica di consapevolezza basata sulla Mindfulness ha infatti il potere, se esercitata con continuità, di cambiare il modo in cui il cervello elabora le informazioni, di generare nuove reti neurali o modificare e accrescere quelle già esistenti e di gestire gli effetti dello stress e dell’ ansia sulla nostra salute sia fisica che mentale, migliorando anche la qualità del nostro lavoro e delle nostre relazioni.
La Mindfulness infatti promuove una qualità mentale predisponente ad una maggiore lucidità, attenzione e focalizzazione influenzando anche il corpo che diventa più vitale e responsivo. All'interno del programma SIY, l'accento è posto soprattutto sul modo in cui la pratica di consapevolezza Mindfulness influenzi positivamente l'intelligenza emotiva di ognuno. I temi trattati dal protocollo SIY riguardano infatti diversi ambiti:
- la neuroplasticità, la consapevolezza delle emozioni e delle motivazioni che ci spingono all'azione, il cambiamento di prospettiva nella lettura dell'esperienza e la possibilità di adottare nuove strategie di gestione delle situazioni stressanti e quindi nuovi comportamenti, tutte qualità fondamentali allo sviluppo della resilienza
- il modo in cui allenare l'attenzione ad espandersi o focalizzarsi per imparare a vedere e vivere la realtà in modo più chiaro e sintonizzato
- gli strumenti e gli atteggiamenti necessari a preservare un'alta performace e una motivazione durature nel tempo
- le pratiche di consapevolezza utili ad imparare come prendersi cura di sé
Dalle indagini condotte sui benefici ottenuti in seguito alla pratica della Mindfulness in azienda, è emerso che coloro che si dedicano alle pratiche di consapevolezza basate sulla Mindfulness attraverso i programmi offerti dall'azienda in cui lavorano, hanno un tono dell'umore più alto, sono più sereni e calmi, riescono a gestire con maggiore efficacia e creatività le tensioni dovute al lavoro e queste evidenze abiltano la Mindfulness ad essere considerata uno strumento d'eccellenza nell'ambito delle risorse umane.
Le aziende puntano sulla consapevolezza dei dipendenti
Oltre a Google, anche Apple da anni caldeggia fortemente l'inserimento della Mindfulness in aziendae non solo incoraggia i dipendenti a ritagliarsi mezz'ora al giorno sul posto di lavoro per meditare , ma mette a disposizione corsi di Mindfulness e di yoga negli spazi creati appositamente.
Lo stesso dicasi per la casa editrice Prentice Hall Publishing che ha fornito ai dipendenti una sala di meditazione chiamata “Quiet Rooom” , nella sede centrale, esortando i lavoratori a praticare la Mindfulness.
Allo stesso modo anche Nike ha introdotto la Mindfulness nell'ambiente di lavoro adibendo spazi appositamente dedicati e corsi inerenti.
Yahoo! non solo mette a disposizione sale per praticare Mindfulness e meditazione ma anche degli spazi che promuovono l'interazione tra i dipendenti e la condivisione degli stessi interessi, incrementando lo scambio creativo tra le persone.
Questa linea è stata seguita anche da altri colossi come Deutshe Bank e Procter&Gamble, solo per citarne alcuni.
Le aziende che riconoscono la validità delle pratiche meditative come strumento per creare delle condizioni di lavoro più salutari sono sempre più numerose, cresce infatti la consapevolezza, avvalorata anche da riscontri scientifici, che la Mindfulness sortisca un effetto positivo sul rendimento prestazionale dei lavoratori, sul loro stile di vita e quindi anche sul benessere globale dell'azienda stessa.