1) è una pratica di consapevolezza
è una pratica di consapevolezza che coltiva l'intenzione di prestare attenzione al momento presente in modo aperto e non giudicante e rendere l'esperienza della realtà più piena e vivida. Uno degli obiettivi della meditazione è proprio quello di permettere a noi stessi di esplorare le emozioni, le sensazioni e i pensieri che incontriamo nella quotidianità, che siano piacevoli, spiacevoli o neutri, senza venirne trascinati in modo automatico.
2) è una pratica laica
la Mindfulness può essere praticata in contesti laici, lontani da orientamenti religiosi, anche se s'ispira alla tradizione meditativa buddhista. Del buddhismo sposa soprattutto il principio in base al quale la meditazione ci aiuta a rapportarci in modo nuovo, consapevole ed equilibrato con quelle realtà che ci arrecano sofferenza poichè le pratiche di consapevolezza basate sulla Mindfulness possono costituire, in ogni momento, un valido aiuto nella gestione della nostra vita quotidiana.
3) è aperta a tutti
per questo motivo la Mindfulness è aperta a tutti e non richiede doti particolari o speciali competenze, ma solo la pazienza d' imparare a meditare e ritagliarsi un tempo, nell'arco della giornata, da dedicare alla pratica.
4) non è una tecnica di rilassamento o autoipnosi
la Mindfulness promuove uno stato di coscienza vigile e focalizzato, pertanto non è né una tecnica di rilassamento né una forma di autoipnosi, tuttavia non è escluso che durante la nostra esperienza meditativa possiamo imbatterci sia in stati di rilassamento che stati di coscienza diversi, ricordandoci però che questi non sono il fine ultimo della pratica, ma solo ciò che è possibile incontrare durante la meditazione.
5) è terapeutica
La Mindfulness può assumere un risvolto terapeutico nella vita delle persone perché la pratica meditativa costante è in grado di apportare cambiamenti strutturali e funzionali nel nostro cervello grazie al potenziamento e alla creazione di nuove connessioni neurali, col risultato di favorire una maggior lucidità e capacità di concentrazione, una sana integrazione tra mente e corpo, prevenire disagi fisici e psicologici legati alla gestione dello stress, facilitare la regolazione emozionale.